Mi capita spesso di eseguire delle migrazioni di mailbox di clienti che passano da Google Workspace (la ex Gsuite) e GMail a Microsoft 365 con Exchange Online: una delle attività da eseguire prima di iniziare la migrazione è il provisioning degli utenti in Exchange Online, riportando naturalmente anche tutti gli alias che sono presenti nelle mailbox sorgenti in Google.
Non chiedetemi perchè, ma Google ha deciso di rimuovere tempo fa la possibilità di elencare dalla console di gestione tutte le mailbox con i relativi alias: dovremmo quindi andare a controllare mailbox per mailbox. Già inizia ad essere fastidioso con una ventina di mailbox, figuriamoci quando sono magari più di cento.
La PowerShell corre di nuovo in nostro soccorso: dobbiamo sfruttare un ottimo modulo, chiamato PSGSuite che ci consente di gestire Google Workspace. Da qui in avanti, presuppongo che abbiate installato sul vostro computer il modulo di PSGSuite come specificato nella documentazione e vi siate connessi al tenant da gestire (altrimenti quello che vedremo dopo non funzionerà…) .
A questo punto potete usare questo piccolo script per avere una tabella che riporta nella prima colonna l’indirizzo email primario e nella seconda la lista degli alias configurati:
$mailboxes = Get-GSUser -Filter * | Select-Object PrimaryEmail,Emails
foreach ($mailbox in $mailboxes)
{
$mailboxProperties = @{
User = $mailbox.PrimaryEmail
Alias = $mailbox.Emails.Address
}
New-Object PSObject -Property $mailboxProperties
}
Buona migrazione!