Monitoraggio

Prevenire è meglio che curare” raccomanda un proverbio e probabilmente non c’è un caso più appropriato dell’ IT & ITC.

Quante volte hai detto “Se l’avessi saputo prima…”?

Monitorare significa acquisire in anticipo tutte quelle informazioni che possono aiutarti in molti casi a prevenire problemi di maggiore entità.

Spazio disco che si esaurisce, attività anomale sui dispositivi di rete, consumo eccessivo di risorse hardware, tentativi di accesso non autorizzati a sistemi aziendali o anche le semplici temperature e l’alimentazione dei vostri server, tutte informazioni che possono aiutarvi in molti casi a prevenire problemi di maggiore entità che si traducono poi in disservizi (fermi macchina), costi per la mancata produttività e spesso anche in costi aggiuntivi per la manutenzione straordinaria necessaria per il ripristino dei sistemi. Una email o un SMS possono avvertirvi che i vostri sistemi sono a rischio e darvi la possibilità di recuperare la situazione prima che sia troppo tardi.

Basta disservizi

Spazio disco che si esaurisce, attività anomale sui dispositivi di rete, consumo eccessivo di risorse hardware, tentativi di accesso non autorizzati e molti altri problemi evitabili con il monitoraggio.

Analisi storica

Analisi su base storica delle performance della vostra infrastruttura, elaborata confrontando i dati raccolti nel corso del tempo

Stop ai costi

Stop ai costi per la mancata produttività e ai costi aggiuntivi per la manutenzione straordinaria necessaria per il ripristino dei sistemi.

Alert

Una email o un SMS possono avvertirvi che i vostri sistemi sono a rischio e darvi la possibilità di recuperare la situazione prima che sia troppo tardi.

Monitoraggio perfomance

L’altro compito essenziale del monitoraggio è l’analisi su base storica delle performance della vostra infrastruttura: confrontando i dati raccolti nel corso del tempo, sarete in grado di determinare se i vostri sistemi sono sottoutilizzati, se stanno lavorando bene o se invece potrebbe essere il caso di pensare ad un upgrade: il tutto sulla base solida di dati, non tirando ad indovinare e riuscendo così ancora una volta a contenere i costi.

Per tenere tutto sotto controllo nella vostra infrastruttura, costi compresi, vi proponiamo delle soluzioni di monitoraggio del vostro hardware, software e networking basate su Zabbix e Grafana, prodotti open source di classe enterprise adottato anche da ISP come TIM o Orange.