Hyper-V Report

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025

Sono felice di pubblicare la release 2.0 del mio script per generare un report di status di Hyper-V (fai click per scaricare i file). L’output può essere a console o salvato in un file HTML e essere anche inviato via posta (usando MS Graph o Mailkit).

Esempio di report generato



È modulare, nel senso che si possono scegliere quali sezioni attivare o meno ed è molto semplice da usare, basta compilare solo le variabili nel file apposito e lanciarlo (è richiesto essere admin del server Hyper-V).

È anche facilmente schedulabile come un comune script PowerShell via task scheduler.

Su GitHub c’è un readme con tutte le info richieste, di base basta scaricare i file in una stessa dir, impostare le variabili e lanciarlo. Dalla release 2.0 è presente anche uno script di supporto (Save-SafeCreds.ps1) che permette di salvare in maniera sicura le credenziali per il server SMTP. Vi invito ad usarlo e a non salvarle in chiaro.

Alcune note:

  1. Il supporto per gli ambienti clusterizzati è ora disponibile, al momento per i tradizionali cluster basati su AD, in futuro aggiungerò anche il supporto per quelli in workgroup.
  2. Storage Spaces Direct non è al momento supportato, anche questo sarà aggiunto in futuro.
  3. Su Windows 11 non risultano visibili alcune info di networking a causa delle limitazioni dell’OS.
  4. È possibile scegliere lo stile grafico del report HTML da generare.


Ci saranno di sicuro molte cose da rivedere e raffinare: vi invito a segnalare e suggerire tutto quello che ritenete sia da correggere.

Spero possa essere utile!