Report Mailbox Exchange Online

Download: Scarica lo script da GitHub

Avere sotto controllo la dimensione delle mailbox della propria organizzazione Exchange è fondamentale e un amministratore deve poter ottenere facilmente queste informazioni.

Per questo ho creato questo script che crea un report con le informazioni più comuni relative alle mailbox Exchange Online (numero di mailbox, numero di elementi, dimensione totale, dimensione elementi cancellati, ultimo accesso ed eventuale violazione delle quote).

Prerequisiti: un account Microsoft 365 autorizzato alla gestione delle mailbox, una macchina Windows con PowerShell disponibile e -se utilizzate MFA- il Microsoft Exchange Online PowerShell Module installato.

Si può usare in ambienti che usano la MFA (la usate, vero?) e in quelli con autenticazione basic, l’output può essere a console oppure in formato OutGrid-View. Infine si può anche scegliere se esportare il report in formato CSV.

Usarlo è semplice: scaricate lo script da GitHub e lanciatelo in una sessione di PowerShell. Senza parametri si collegherà usando la MFA chiedendovi solo lo username di un utente autorizzato ad accedere alle mailbox.

Potete usare i seguenti parametri (tutti opzionali) per modificare l’esecuzione dello script:

-noMFA, se specificato si collega ad Exchange Online con autenticazione basic, senza MFA.

-sortBy ‘Name’ / ‘Total Items’ / ‘Last Logon Time’ , se specificato vi permette di modificare l’ordine del report, che per default è la dimensione delle mailbox. Usare una sola di queste voci e mettetela tra apici.

-reportFormat ogv , se specificato viene generato il report usando il formato OutGrid-View, invece che inviare il risultato sulla console.

-exportCSV , se specificato il report verrà salvato anche in un file CSV. L’utente deve passare poi il path completo del file da salvare.

Alcuni esempi:

Get-MailboxReport.ps1 -noMFA
Get-MailboxReport.ps1 -sortBy "Last Logon Time"
Get-MailboxReport.ps1 -reportFormat ogv -exportCSV
Get-MailboxReport.ps1 -noMFA -reportFormat ogv -exportCSV

Nelle prossime versioni dovrei aggiungere anche l’output in formato HTML e la possibilità di includere anche le mailbox di archivio.

Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments